Vai al contenuto

Oltre 50 relatori in 3 giorni a Teramo per la VII edizione delle Giornate di Studi Musicali Abruzzesi

    Una delle più grandi occasioni di confronto sui temi di musicologia, ricerca musicale ed etnomusicologica

    Oltre 50 relatori in 3 giorni a Teramo per la VII edizione delle Giornate di Studi Musicali Abruzzesi

    Giunte alla VII edizione, le Giornate di Studi Musicali Abruzzesi si sono tenute a nella città di Teramo per la prima volta. Dal 5 al 7 maggio 2022 oltre 50 relatori e studiosi di musicologia, etnomusicologia ma anche di archivistica e coreologia, si sono confrontati sui temi della produzione musicale abruzzese.

    Dieci gli enti che hanno riconosciuto l’importanza delle Giornate di Studi Musicali come grande occasione di valorizzazione della cultura storico-musicale abruzzese.

    Leggi anche: Teramo ospiterà la VII edizione delle Giornate di Studi Musicali Abruzzesi (Programma)

    Patrocinio e collaborazioni

    Le Giornate sono state realizzate grazie al patrocinio della SIdM-Società Italiana di Musicologia, Università di Teramo – Facoltà di Scienze della Comunicazione, Società della Musica e del Teatro “P. Riccitelli”, Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”, Casa Editrice Rocco Carabba, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” e Accademia Italia – Cultura e Società.

    Valorizzare la cultura musicale abruzzese

    Anche questa edizione ha suscitato un notevole interesse soprattutto in ambito accademico. Non a caso l’Università degli studi di Teramo ha ospitato parte delle Giornate che rappresentano, a dire di Massimo Salcito, “una delle rare occasioni di incontro in regione per numerosi studiosi tra relazioni, presentazioni, mostre documentarie e panel. L’obiettivo comune è crescere per valorizzare la cultura musicale regionale.”

    Galleria foto

    Ecco la photogallery degli interventi nelle tre Giornate di Studi Musicali Abruzzesi curate da un folto gruppo di studiosi riuniti sotto la sigla Abruzzo Beni musicali.


    Abruzzo Beni Musicali

    VISITA LA PAGINA UFFICIALE


    Mostra documentaria
    Mostra documentaria Giornate di Studi Musicali Abruzzesi

    Crediti

    Autore delle foto: Franco Giuliani.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *