Vai al contenuto

Un progetto di massimo salcito

Cultural Heritage

Cos’è Cultural Heritage

Mission

Insieme alla “La Stanza segreta di Musica” il progetto è stato costituito per una missione precisa: la ricerca sul territorio di inedite possibilità costituite non solo da beni demo-etno antropologici ma anche da identità sonore legate ai luoghi.

Tra luoghi e identità sonore…

Cultural Heritage interpreta il patrimonio culturale come l’insieme dei beni materiali e immateriali presenti sul territorio e ne definisce l’identità. Comunicare il cultural heritage significa creare una community di interessi, valori e pratiche che vanno oltre la conservazione come la conosciamo ad oggi.

Addio Emilia Fadini
Come si struttura Cultural Heritage

Sezioni

Insieme alla “La Stanza segreta di Musica” il progetto è stato costituito per una missione precisa: la ricerca sul territorio di inedite possibilità costituite non solo da beni demo-etno antropologici ma anche da identità sonore legate ai luoghi.

1.Ricerca

Sezione dedicata alla ricerca e alla divulgazione


2. Repertori

Sperimentazione di repertori musicali


3. quaderni

Quaderni dedicati alla divulgazione musicale


4.formazione

La sezione dedicata alla formazione specialistica


Cosa è stato fatto

Le ultime iniziative

A. 2024

  • Testi musicali e restituzione critica. Corso online di approccio alla filologia musicale, docente Gennaro Tallini. 3 e 17 febbraio, 3 17 e 30 marzo, 14 e 28 aprile, 12 maggio 2023.
  • Repertori. Collana diretta da Gennaro Tallini. Tobias Hume Lessons for the Leera Violle/I Am Melancholy. A cura di Mauro Carpiceci, Massimo Salcito, Gennaro Tallini. Gaeta, Ali Ribelli Edizioni.
  • J. S. Bach – Clavier Werke 2023. Le Suites “Inglesi” BWV 806-811 per clavicembalo. Pescara, Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”, Giornata Europea della Musica Antica, sotto l’alto patrocinio del R. E. M. A., Parigi (Francia). Lunedì 20 e martedì 21 marzo, ore 10.00-19.00, seminario, concerto e percorso espositivo. Massimo Salcito, organizzatore, relatore e interprete.

Un progetto di musica “reservata”

Il progetto “Cultural Heritage” accompagna lo sviluppo de “La Stanza Segreta di Musica” costituendo l’impronta di ricerca metodologica e valorizzazione dei repertori tra territorio ed esecutori.

in cosa sono impegnato attualmente

progetti in corso d’opera

NEWSLETTER

Stay tuned

Se hai delle idee di ricerca che riguardano la musica antica e le mie stesse aree di interesse, se vuoi strutturare interventi, masterclass anche solo per chiedere un consiglio, non esitare. Contattami!