Un progetto di massimo salcito
La Stanza Segreta di Musica
Mission
La “Stanza Segreta di Musica” è un progetto di Massimo Salcito nato, dall’ambizione di riunire l’identità sonora dei luoghi all’esecuzione del suono: il tutto attraverso i repertori di musica antica. Il progetto intende valorizzare luoghi nascosti di esecuzione in cui il suono contribuisce ad esaltare le peculiari qualità del repertorio. L’idea è quella di legare l’emozione musicale con la scoperta di luoghi nascosti attraverso un’intimo legame tra spazio e esaltazione del suono
Musica “reservata”
Principale caratteristica de “La Stanza Segreta di Musica” è l’evidente riferimento al concetto di “musica reservata”, ossia, appunto, “segreta”. Uno stile e una prassi esecutiva che ha origine nella musica a cappella vocale della seconda metà del XVI secolo. L’espressione è apparsa per la prima volta nel Compendium musices nel 1552 ad opera di Adrianus Petit Coclico (1499-1562).
Sezioni
Insieme al Cultural Heritage il progetto è stato costituito per una missione precisa: riscoprire e documentare luoghi “segreti” di musica alla scoperta di identità sonore inedite e prassi esecutive. Restituendo la musica al luogo.
1. Mondi Sonori
Le Stanze segrete di musica e i loro aspetti acustici
2. Photobook
Scopri i Photobook di esecuzione musicale
3. Eventi
Gli Eventi di musica “reservata” de La Stanza segreta di musica
4. Docufilm
Lasciamo sempre un’impronta effettiva del nostro lavoro
L’impronta metodologica della ricerca musicale
Il progetto “Cultural Heritage” accompagna lo sviluppo de “La Stanza Segreta di Musica” costituendo l’impronta di ricerca metodologica e valorizzazione dei repertori tra territorio ed esecutori.
in cosa sono impegnato attualmente
progetti in corso d’opera
Stay tuned
Se hai delle idee di ricerca che riguardano la musica antica e le mie stesse aree di interesse, se vuoi strutturare interventi, masterclass anche solo per chiedere un consiglio, non esitare. Contattami!