Il Migliarino – Musica Prima Ars

Il Migliarino gruppo di musica antica fondato da Massimo Salcito

Il Migliarino si costituisce nell’estate 2021, contestualmente alla realizzazione della sesta edizione degli Early Music Days presso il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara: un agile contenitore progettuale dedicato alle attività didattiche ed artistiche dello specialistico repertorio della musica antica.

Come nasce Il Migliarino?

Il gruppo nasce a seguito di una serie di precedenti esperienze maturate negli ambienti del Conservatorio, dall’anno accademico 2003-2004 in poi. Alcuni docenti e studenti dell’istituto decidono infatti di promuovere lo studio e la relativa diffusione di uno straordinario e poco conosciuto repertorio musicale.

Gli intenti sono di natura sia didattica (la realizzazione pratica di quanto imparato nei corsi) che artistica (la progettazione e realizzazione di un prodotto musicale a tema: concerto vocale-strumentale, allestimento lirico-teatrale, musica sacra o da intrattenimento).

L’esperienza cardine del Laboratorio di Musica Antica

Da un’iniziativa tenuta a suo tempo presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia è stato realizzato il Laboratorio di Musica Antica, progetto ritenuto “padre” delle edizioni consecutive Early Music Days dal 2016 in poi.

Il Laboratorio seguiva una programmazione ed una calendarizzazione di tipo accademico, con seminari, conferenze, mostre, interviste, presentazioni, stage e corsi specifici di formazione. Tutta la programmazione seguiva un tema specifico ogni anno.

Dal Laboratorio di Musica antica vennero realizzati tre percorsi: la concertazione di alcune opere strumentali di significativi compositori barocchi (2003-2004); il “Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi (2004-2005); e infine il masque “Acis and Galathea” di Georg Friderich Haendel (2005-2006).

L’Usignolo Ensemble e l’incontro tra i migliori studenti e i docenti del Conservatorio

Il gruppo operativo del Laboratorio era formato da un effettivo gruppo musicale, fondato anch’esso dai docenti e dai migliori studenti dei corsi di musica antica del Conservatorio pescarese: L’Usignolo.

Per circa dieci anni L’Usignolo è stato il protagonista indiscusso del Conservatorio pescarese per molte iniziative o attività che abbiano avuto a che fare con lo specifico repertorio della musica antica.

I concerti, tenuti grazie a L’Usignolo, si sono susseguiti anche negli anni successivi alla chiusura del “Laboratorio di Musica Antica”.

Il passaggio formale dell’istituzionalizzazione de L’Usignolo da parte del Conservatorio pescarese di quegli anni condusse nei fatti ad una vera e propria battuta d’arresto nella notevole produzione artistica e musicale fin a quel momento realizzata. Successivamente al riconoscimento L’Usignolo limitò la propria produzione fino alla completa dissoluzione in quanto quel potenziale creativo e artistico venne inquadrato in un contesto di richieste e limiti istituzionali.

La nuova speranza ha una melodia antica: Il Migliarino

Da tutte le esperienze proverà da oggi a supplire il nuovo gruppo musicale, nato dalle ceneri de L’Usignolo, ed intenzionato a conservare e ad ampliare tutto il retaggio e tutta l’eredità di quella oramai conclusa esperienza.

In richiamo a questi pluriennali retaggi nasce da nuove speranze Il Migliarino. Un ensemble che vede l’unione di numerosi musicisti con l’intento di riportare negli ambienti didattici la vera pratica della musica antica.

Perché anche Il Migliarino, uccello di palude (Emberiza schoeniclus, catalogato per la prima volta da Linneo nel 1758), ha la capacità di cantare meravigliosamente, con uno stile vario e ricco di suggestioni sonore. Appunto come può la Musica, antica o moderna che sia, creare suggestioni culturali, estetiche ed emotive.


Componenti de Il Migliarino

MASSIMO SALCITO – MAESTRO CONCERTATORE – CLAVICEMBALO

PIETRO MELDOLESI – PRIMO VIOLINO

ALESSIA RANCITELLI – SECONDO VIOLINO

PAOLA EMANUELE – VIOLA

FERNANDO CAIDA GRECO – VIOLONCELLO

CARLO PELLICCIONE – VIOLONE

ROBERTO GIALLUCA – CLAVICEMBALO

SOLISTI OSPITI

LARA COCCA – FLAUTO TRAVERSIERE

ROBERTA BUCCO, ANDREA E STEFANO PULINI – CLAVICEMBALI


I volti de Il Migliarino


Il Migliarino Ensemble di Musica

Contatti