Vai al contenuto

Conservatorio Luisa D’Annunzio: grande partecipazione studentesca per la Giornata Europea della Musica antica

    Conservatorio Luisa D'Annunzio

    Aperta la collaborazione sinergica con la Società Bachiana Italiana che patrocina il progetto “Bach Clavier Werke” di Massimo Salcito

    In occasione dell’edizione 2023 della Giornata Europea della Musica Antica, il piano nobile dello storico Palazzo Mezzopreti-Gomez di Pescara ha ospitato un articolato percorso divulgativo didattico ed artistico-musicale, incentrato sulle bachiane Suites “Inglesi” BWV 806-811.

    Leggi anche: Tutto quello che devi sapere sulle Suite inglesi di J. S. Bach

    Per la prima volta nella propria storia, il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” ha infatti ospitato alcuni interessanti strumenti pratici per conoscere al meglio questo particolare repertorio.

    Una mostra espositiva in pannelli, un’ampia raccolta di pubblicazioni storiche e recenti sull’argomento, alcuni sussidi multimediali, un seminario di approfondimento, ed infine l’esecuzione integrale in concerto al Clavicembalo dell’intero corpus delle Suites “Inglesi”, hanno permesso di approcciarsi per due interi giorni al complesso repertorio bachiano. Avendo in questa particolare occasione l’opportunità di conoscere finalmente caratteristiche e curiosità del contesto sociale e culturale, oltre che musicale, che ha permesso la nascita del Genio di Eisenach e l’esegesi di tali opere.


    La divulgazione musicale in sinergia con il territorio

    La Giornata Europea della Musica Antica è stata l’occasione ideale per una rinnovata attenzione al costante progetto statale di divulgazione musicale sul territorio. A tal scopo è stata significativa la collaborazione con il Liceo Artistico-Coreutico-Musicale “MI-BE“, “Misticoni-Bellisario”, in particolare con il coinvolgimento dei docenti di Pianoforte di quell’Istituto, ed in sinergia con il Dipartimento di Strumenti a Tastiera e a Percussione del Conservatorio “Luisa D’Annunzio”.

    Accanto alla divulgazione scolastica e professionale, si è voluto incentivare l’invito a partecipare ad associazioni private operanti da anni sul territorio, ritenendolo passo essenziale per ulteriori progetti comuni.

    La Società Bachiana Italiana

    Proprio questo approccio sinergico alla formazione musicale, declinata negli ambiti professionale didattica e divulgativa, ha ricevuto il plauso e la collaborazione della Società Bachiana Italiana, che ha ritenuto opportuno patrocinare il progetto Bach Clavier Werke 2023 e promozionarne le iniziative previste.

    A seguito del successo e dell’affluenza alla manifestazione il periodo d’esposizione è stato prolungato all’intera settimana del 20-25 marzo, con orario 10.00-13.00 e 14.00-17.00.