Vai al contenuto

Le Suites “Inglesi” di J. S. Bach in occasione della Giornata Europea della Musica Antica

    suites inglesi

    Una inaugurazione d’eccezione per il secondo anno del progetto Bach Clavier Werke

    In occasione della Giornata Europea della Musica Antica, il clavicembalista Massimo Salcito affronta per il 2023 un nuovo ambizioso obiettivo del progetto Bach Clavier Werke: lo studio, l’analisi e l’interpretazione in concerto delle Suites “Inglesi” BWV 806-811.

    La Giornata Europea della Musica Antica (European Day of Early Music) è una celebrazione annuale della musica antica che si tiene in tutta Europa ogni anno il 21 marzo.

    L’evento è stato creato per promuovere la musica antica e il suo valore culturale in tutta Europa e per dare un’opportunità per gli artisti di esibirsi e per il pubblico di scoprire e apprezzare la bellezza della musica antica.

    Istituita nel 2013, dalla Rete Europea di Musica Antica (REMA), un’organizzazione che riunisce i principali festival di musica antica e istituzioni in Europa, la Giornata Europea della Musica Antica vede organizzati concerti e spettacoli in tutta Europa, con un’ampia gamma di repertori che spaziano dal Medioevo al Rinascimento e al Barocco.La celebrazione è diventata un’importante occasione per promuovere la diversità culturale e musicale in Europa e per valorizzare il patrimonio musicale europeo.

    Bach torna al Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara

    Alla luce del successo di pubblico dell’edizione 2022, il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” ha deciso anche quest’anno di dedicare un apposito spazio alla musica antica in Istituto.  In occasione della celebrazione della Giornata Europea della Musica Antica, patrocinata dalla R. E. M. A. di Parigi (Francia), si terrà una intensa sessione di due giorni, con concerti, seminario di approfondimento e percorso espositivo: il tutto nel nome di J. S. Bach.

    Il capitolo dedicato alle Suites “Inglesi” è parte integrante del progetto Bach Clavier Werke, un originale format che prevede lo studio, l’analisi e l’esecuzione nonché l’elaborazione delle opere di J. S. Bach relative agli strumenti a tastiera, nato nel 2021.

    Leggi anche: Tutto quello che devi sapere sulle Suite inglesi di J. S. Bach

    Informazioni e contatti

    Per informazioni e contatti: Prof. Massimo Salcito, massimo.salcito@conservatoriopescara.it, oppure il sito web del Conservatorio pescarese.

    L’evento è presente anche sul sito web R. E. M. A., elenco appuntamenti 2023.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *