Vai al contenuto

Early Music Days – VIII Edizione 2023

    Il consolidato appuntamento con la Musica Antica al Conservatorio di Pescara. L’Early Music Days giunge all’ottava edizione

    Anche per il 2023 si è tenuta l’annuale edizione degli Early Music Days, patrocinata presso il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara. La manifestazione è dedicata allo specifico repertorio della musica antica, con la presentazione non solo di quanto realizzato presso l’Istituto Musicale pescarese, ma anche delle ultime novità e iniziative del comprensorio regionale.

    Nella settimana dal 4 all’8 settembre 2023 si sono succeduti stabili presenze e nuovi ospiti, nonché appositi spazi aventi per i motivati studenti del Conservatorio.

    La grande partecipazione di docenti e studenti

    L’idea di includere, in aggiunta alla partecipazione abituale del Conservatorio “D’Annunzio”, inviti esclusivi per i colleghi docenti attivi in Abruzzo, ha dimostrato la sua efficacia anche in questa edizione. Tale iniziativa ha favorito uno scambio prezioso di informazioni, soprattutto tra gli studenti e gli appassionati provenienti da percorsi formativi differenti. I contenuti programmatici, le metodologie didattiche e, in definitiva, le esperienze artistiche personali costituiscono sempre temi opportuni di confronto tra gli attuali e i futuri operatori del settore musicale.

    I docenti colleghi Giovanna Barbati, Giusy De Berardinis, Francesco Maschio e Pietro Meldolesi, coadiuvati da Massimo Salcito, hanno garantito un solido legame con l’Istituto, affrontando argomenti relativi rispettivamente alla viola da gamba, al pianoforte storico, alla pratica didattica del basso continuo e al flauto dolce. Non sono perciò mancati ospiti provenienti da altre realtà istituzionali, come il Conservatorio di Musica regionale, l’“Alfredo Casella” di L’Aquila con professori Giamila Berré (docente di Organo e Composizione Organistica) e Andrea Coen (docente di Clavicembalo e Tastiere Storiche).

    l’Early Music Days, l’ottava edizione dedicata alla partecipazione degli studenti

    Una caratteristica di questa edizione, novità assoluta per gli Early Music Days, è consistita nell’ampio spazio dedicato agli studenti meritevoli, proposti come protagonisti in apposite discipline ed esecuzioni. 

    Per il Conservatorio aquilano hanno infatti partecipato: Giordano D’Alfonso, studente in clavicembalo del Prof. Coen, e protagonista di un recital solistico; Maria Vittoria Tranquilli, Giuseppe Cicchi e Simone Di Meo, studenti d’organo della Prof.ssa Berré, esibitisi all’organo a canne Zanin della Chiesa della Beata Vergine Maria di Pescara.

    Ancora più ricca la presenza studentesca in rappresentanza del Conservatorio pescarese. Un ulteriore appuntamento clavicembalistico ha visto infatti per protagonista Roberta Bucco, studentessa del Prof. Salcito. Giulia Bascelli, allieva del corso di Musica Vocale da Camera, ha tenuto un laboratorio pratico sulle canzoni a tre voci di Claudio Monteverdi. Lorenzo De Biase e Francesco Sentuti, della classe della Prof.ssa Giusy De Berardinis, si sono esibiti al pianoforte nel corso del seminario della propria docente. Arianna Giuliani e Benedetta Perrotti (classi di canto rispettivamente delle Prof.sse Maura Maurizio e Antonella Muscente), accompagnate al pianoforte da Stefania Di Giuseppe, sono state infine le protagoniste dell’esecuzione finale del monteverdiano “Combattimento di Tancredi e Clorinda” nella storica revisione di Alceo Toni (1921).

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *