
Prenotazione ticket – Il primo concerto su CLaudio Monteverdi
Domenica 11 febbraio 2024, ore 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00. L’Aquila, Piazza Santa Margherita, Palazzetto dei Nobili – Palazzo Pica Alfieri. Lo spettacolo è gratuito e rivolto a un pubblico di qualunque età. La prenotazione è obbligatoria – Posti Limitati
Si svolge in due sedi storiche del centro di L’Aquila, site entrambe a Piazza Santa Margherita: la settecentesca sala lignea Palazzetto dei Nobili, del Comune di L’Aquila, e Palazzo Pica Alfieri, edificio riportato al suo antico splendore a seguito di una complessa opera di restauro appena due anni fa.
L’evento è articolato in tre turni, uno mattutino, due pomeridiani e la prenotazione è obbligatoria.
Il primo turno è dalle ore 10.00 circa alle ore 13.00, alla presenza delle autorità e dei dirigenti delle istituzioni cittadine, e ha inizio a Palazzo Pica Alfieri. Prevede una prima breve esibizione strumentale e coreutica e l’inaugurazione del percorso espositivo.
A seguire, intorno alle 10.30, rimanendo comunque la mostra fruibile per tutta la giornata, ci si sposta a Palazzetto dei Nobili per ascoltare e vedere le numerose esibizioni previste (teatrali, vocali e strumentali, coreutiche), inframezzate dai saluti degli enti realizzanti l’iniziativa, e da alcuni interventi di musicisti e ricercatori di fama, specializzati sulla figura di Claudio Monteverdi e sul “Combattimento di Tancredi e Clorinda”.
Dopo la pausa pranzo avranno inizio i turni pomeridiani, con due repliche del nutrito programma musicale e la riapertura della mostra, dalle ore 16.00 alle ore 17.15, e dalle 17.30 alle 19.15. Alle ore 19.15 grande chiusura della giornata, con la partecipazione di tutti gli oltre 40 performers, i quali omaggeranno la figura di Claudio Monteverdi con un’ultima composizione musicale.
Prenotazione
L’evento è articolato in tre turni con repliche. I posti sono limiti. Prenotati!
Programma
MATTINA (I turno)
ORE 10.30
INAUGURAZIONE DEL PERCORSO ESPOSITIVO – PALAZZO PICA ALFIERI
INAUGURAZIONE DEL PERCORSO ESPOSITIVO – PALAZZO PICA ALFIERI
Alla presenza delle autorità
MICHAEL PRAETORIUS (1571-1621)
Danze da Terpsichore, Musarum Aoniarum (Wolfebüttel, Praetorius, 1612):
– Balletto
– Courante
– Spagnoletto
– Branle de la Torche
Consort Flauti dolci, Ensemble Strumenti a pizzico e Clavicembalo diretto da Maria De Martini, Fabio Giudice e Pietro Meldolesi
Coreografie realizzate dal gruppo di danza storica Licita Scientia diretto da Maria Cristina Esposito
ORE 10.45
PRESENTAZIONE DELLA FESTA MONTEVERDIANA – PALAZZETTO DEI NOBILI
PRESENTAZIONE DELLA FESTA MONTEVERDIANA – PALAZZETTO DEI NOBILI
Saluti di:
Pierluigi Biondi, Sindaco di L’Aquila
Claudio Di Massimantonio, Direttore del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”
Serenella Ottaviano, Dirigente Scolastica del Convitto Nazionale “Domenico Cotugno”
Marchese Fabrizio Alfieri
Massimo Salcito, Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” (Pescara), coordinatore del progetto 1624-2024: 4 SECOLI DI COMBATTIMENTO
Interventi di:
Rodolfo Baroncini, musicologo (Roma)
Paola Besutti, Università DAMS (Teramo)
Giorgio Pagannone, Università “d’Annunzio” (Chieti-Pescara)
Prof. Gennaro Tallini, Centro di Ricerche “Il Segno di Fileta” (Gaeta) – Associazione Recercare (Roma)
Prof. Francesco Zimei, Università di Trento
Tancredi, che Clorinda un homo stima …
Massimo Salcito legge il XII canto della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, stanze 52-62, 64-68, utilizzate da Claudio Monteverdi nel Combattimento di Tancredi e Clorinda SV 153.
Claudio Monteverde a chi legge (prefazione all’Ottavo Libro di Madrigali Guerrieri et Amorosi, Venezia, Vincenti, 1638)
Prefazione al Combattimento di Tancredi e Clorinda
Letture a cura di Antonella De Collibus
ORE 11.15
CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643) | CONCERTI
CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643) | CONCERTI
CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643)
Sinfonia SV 146 (VIII Libro di Madrigali “Guerrieri et Amorosi”, Venezia, Vincenti, 1638)
Ensemble d’Archi e Clavicembalo Il Migliarino diretto da Massimo Salcito
CLAUDIO MONTEVERDI
Arie per voce solista e basso continuo:
– Quel sguardo sdegnosetto SV247 per soprano e b. c. (Scherzi musicali, Venezia, Bartolomeo Magni, 1632), Mari Nambata
– Come, o come mai si salva (Ritorno di Ulisse in patria) SV 325, Alex Di Ruggiero
– Duri e penosi sono gli amorosi fieri desir (aria di Melanto, dal Ritorno di Ulisse in patria) SV 325, Giulia Imperatore
– Vi ricorda o boschi ombrosi (Orfeo) SV 318, Jacopo Di Gregorio
– Eri già tutta mia (Scherzi Musicali) SV 248, Giulia Cerignoli
Arie per più voci e basso continuo:
– Il mio martir tengo celat’al core SV6 (Canzonette a tre voci libro primo, Venezia, Vincenzi e Amadino, 1584)
Naima Aloui – Marta Renzetti Dundee
Fatima Colaiuda – Vera Colonna
Asia Crudele – Angelica Goman – Amina Mancini
– Come farò cuor mio SV11 (Canzonette a tre voci libro primo, Venezia, Vincenzi e Amadino, 1584)
Giulia Imperatore – Dahlia Rotilio
Giulia Cerignoli – Mari Nambata
Jacopo Di Gregorio – Alex Di Ruggiero
Accompagnamenti strumentali a cura di Maria De Martini, Pietro Meldolesi e Massimo Salcito
DIEGO ORTIZ (1510-1576)
Ricercada n. 1 e 2
GIORGIO MAINERIO (1535-1582)
Putta nera ballo furlano
Schiarazula Marazula
CLAUDIO MONTEVERDI
Sì dolc’è il tormento
JOHANN MICHAEL NICOLAI (1629-1685)
Ciaconi
Consort Viole da gamba diretto da Giovanna Barbati
SALAMONE ROSSI (1570-1630)
Composizioni da Sinfonie et gagliarde (Venezia, Amadino, 1607)
– Gagliarda Marchesina
– Canzon a 4
– Gagliarda a 4, detta Venturino
Consort Flauti dolci, Ensemble Strumenti a pizzico e Clavicembalo diretto da Maria De Martini, Fabio Giudice e Pietro Meldolesi
MICHAEL PRAETORIUS (1571-1621)
Danze da Terpsichore, Musarum Aoniarum (Wolfebüttel, Praetorius, 1612):
– Balletto
– Courante
– Spagnoletto
– Branle de la Torche
Consort Flauti dolci, Ensemble Strumenti a pizzico e Clavicembalo diretto da Maria De Martini, Fabio Giudice e Pietro Meldolesi – Gruppo danza storica Licita Scientia
CLAUDIO MONTEVERDI
Opuscolo in genere rappresentativo “Combattimento di Tancredi e Clorinda – Parole del signor Torquato Tasso” SV 153 (VIII Libro di Madrigali “Guerrieri et Amorosi”, Venezia, Vincenti, 1638)
Testo: Rita Alloggia
Tancredi: Mikael Angel Perez Mendoza
Clorinda: Antonella Teresa Scellini
Ensemble d’Archi e Clavicembalo Il Migliarino diretto da Massimo Salcito
ORE 13.00
CHIUSURA PALAZZETTO DEI NOBILI – PALAZZO PICA ALFIERI
CHIUSURA PALAZZETTO DEI NOBILI – PALAZZO PICA ALFIERI
Saluti e chiusura del primo turno
Pomeriggio (II turno)
ORE 16.00
RIAPERTURA AL PUBBLICO DEL PERCORSO ESPOSITIVO – PALAZZO PICA ALFIERI
RIAPERTURA AL PUBBLICO DEL PERCORSO ESPOSITIVO – PALAZZO PICA ALFIERI
MICHAEL PRAETORIUS (1571-1621)
Danze da Terpsichore, Musarum Aoniarum (Wolfebüttel, Praetorius, 1612):
– Balletto
– Courante
– Spagnoletto
– Branle de la Torche
Consort Flauti dolci, Ensemble Strumenti a pizzico e Clavicembalo diretto da Maria De Martini, Fabio Giudice e Pietro Meldolesi – Gruppo danza storica Licita Scientia
ORE 16.15
PROGRAMMA DELLA FESTA MONTEVERDIANA – PALAZZETTO DEI NOBILI
PROGRAMMA DELLA FESTA MONTEVERDIANA – PALAZZETTO DEI NOBILI
PROGRAMMA DELLA FESTA MONTEVERDIANA – PALAZZETTO DEI NOBILI
CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643)
Sinfonia SV 146 (VIII Libro di Madrigali “Guerrieri et Amorosi”, Venezia, Vincenti, 1638)
Ensemble d’Archi e Clavicembalo “Il Migliarino” diretto da Massimo Salcito
Tancredi, che Clorinda un homo stima …
Massimo Salcito legge il XII canto della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, stanze 52-62, 64-68, utilizzate da Claudio Monteverdi nel Combattimento di Tancredi e Clorinda SV 153.
Claudio Monteverde a chi legge (prefazione all’Ottavo Libro di Madrigali Guerrieri et Amorosi, Venezia, Vincenti, 1638)
Prefazione al Combattimento di Tancredi e Clorinda
Letture a cura di Antonella De Collibus
CLAUDIO MONTEVERDI
Arie per voce solista e basso continuo:
– Quel sguardo sdegnosetto SV247 per soprano e b. c. (Scherzi musicali, Venezia, Bartolomeo Magni, 1632), Mari Nambata
– Come, o come mai si salva (Ritorno di Ulisse in patria) SV 325, Alex Di Ruggiero
– Duri e penosi sono gli amorosi fieri desir (aria di Melanto, dal Ritorno di Ulisse in patria) SV 325, Giulia Imperatore
– Vi ricorda o boschi ombrosi (Orfeo) SV 318, Jacopo Di Gregorio
– Eri già tutta mia (Scherzi Musicali) SV 248, Giulia Cerignoli
Arie per più voci e basso continuo:
– Il mio martir tengo celat’al core SV6 (Canzonette a tre voci libro primo, Venezia, Vincenzi e Amadino, 1584)
Naima Aloui – Marta Renzetti Dundee
Fatima Colaiuda – Vera Colonna
Asia Crudele – Angelica Goman – Amina Mancini
– Come farò cuor mio SV11 (Canzonette a tre voci libro primo, Venezia, Vincenzi e Amadino, 1584)
Giulia Imperatore – Dahlia Rotilio
Giulia Cerignoli – Mari Nambata
Jacopo Di Gregorio – Alex Di Ruggiero
Accompagnamenti strumentali a cura di Maria De Martini, Pietro Meldolesi e Massimo Salcito
DIEGO ORTIZ (1510-1576)
Ricercada n. 1 e 2
GIORGIO MAINERIO (1535-1582)
Putta nera ballo furlano
Schiarazula Marazula
CLAUDIO MONTEVERDI
Sì dolc’è il tormento
JOHANN MICHAEL NICOLAI (1629-1685)
Ciaconi
Consort Viole da gamba diretto da Giovanna Barbati
SALAMONE ROSSI (1570-1630)
Composizioni per Consort di Flauti dolci tratte da Sinfonie et gagliarde (Venezia, Amadino, 1607)
– Gagliarda Marchesina
– Canzon a 4
– Gagliarda a 4, detta Venturino
Consort Flauti dolci, Ensemble Strumenti a pizzico e Clavicembalo diretto da Maria De Martini, Fabio Giudice e Pietro Meldolesi
CLAUDIO MONTEVERDI
Opuscolo in genere rappresentativo “Combattimento di Tancredi e Clorinda – Parole del signor Torquato Tasso” SV 153 (VIII Libro di Madrigali “Guerrieri et Amorosi”, Venezia, Vincenti, 1638)
Testo: Claudia Di Carlo
Tancredi: Mikael Angel Perez Mendoza
Clorinda: Antonella Teresa Scellini
Ensemble d’Archi e Clavicembalo Il Migliarino diretto da Massimo Salcito
Pomeriggio (III turno)
ORE 17.30
PERCORSO ESPOSITIVO – PALAZZETTO PICA ALFIERI
PERCORSO ESPOSITIVO – PALAZZETTO PICA ALFIERI
PROGRAMMA DELLA FESTA MONTEVERDIANA – PALAZZETTO DEI NOBILI
CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643)
Sinfonia SV 146 (VIII Libro di Madrigali “Guerrieri et Amorosi”, Venezia, Vincenti, 1638)
Ensemble d’Archi e Clavicembalo Il Migliarino diretto da Massimo Salcito
Tancredi, che Clorinda un homo stima …
Massimo Salcito legge il XII canto della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, stanze 52-62, 64-68, utilizzate da Claudio Monteverdi nel Combattimento di Tancredi e Clorinda SV 153.
Claudio Monteverde a chi legge (prefazione all’Ottavo Libro di Madrigali Guerrieri et Amorosi, Venezia, Vincenti, 1638)
Prefazione al Combattimento di Tancredi e Clorinda
Letture a cura di Antonella De Collibus
CLAUDIO MONTEVERDI
Arie per voce solista e basso continuo:
– Quel sguardo sdegnosetto SV247 per soprano e b. c. (Scherzi musicali, Venezia, Bartolomeo Magni, 1632), Mari Nambata
– Come, o come mai si salva (Ritorno di Ulisse in patria) SV 325, Alex Di Ruggiero
– Duri e penosi sono gli amorosi fieri desir (aria di Melanto, dal Ritorno di Ulisse in patria) SV 325, Giulia Imperatore
– Vi ricorda o boschi ombrosi (Orfeo) SV 318, Jacopo Di Gregorio
– Eri già tutta mia (Scherzi Musicali) SV 248, Giulia Cerignoli
Arie per più voci e basso continuo:
– Il mio martir tengo celat’al core SV6 (Canzonette a tre voci libro primo, Venezia, Vincenzi e Amadino, 1584)
Naima Aloui – Marta Renzetti Dundee
Fatima Colaiuda – Vera Colonna
Asia Crudele – Angelica Goman – Amina Mancini
– Come farò cuor mio SV11 (Canzonette a tre voci libro primo, Venezia, Vincenzi e Amadino, 1584)
Giulia Imperatore – Dahlia Rotilio
Giulia Cerignoli – Mari Nambata
Jacopo Di Gregorio – Alex Di Ruggiero
Accompagnamenti strumentali a cura di Maria De Martini, Pietro Meldolesi e Massimo Salcito
DIEGO ORTIZ (1510-1576)
Ricercada n. 1 e 2
GIORGIO MAINERIO (1535-1582)
Putta nera ballo furlano
Schiarazula Marazula
CLAUDIO MONTEVERDI
Sì dolc’è il tormento
JOHANN MICHAEL NICOLAI (1629-1685)
Ciaconi
Consort Viole da gamba diretto da Giovanna Barbati
SALAMONE ROSSI (1570-1630)
Composizioni per Consort di Flauti dolci tratte da Sinfonie et gagliarde (Venezia, Amadino, 1607)
– Gagliarda Marchesina
– Canzon a 4
– Gagliarda a 4, detta Venturino
Consort Flauti dolci, Ensemble Strumenti a pizzico e Clavicembalo diretto da Maria De Martini, Fabio Giudice e Pietro Meldolesi
CLAUDIO MONTEVERDI
Opuscolo in genere rappresentativo “Combattimento di Tancredi e Clorinda – Parole del signor Torquato Tasso” SV 153 (VIII Libro di Madrigali “Guerrieri et Amorosi”, Venezia, Vincenti, 1638)
Testo: Rita Alloggia
Tancredi: Mikael Angel Perez Mendoza
Clorinda: Antonella Teresa Scellini
Ensemble d’Archi e Clavicembalo Il Migliarino
ORE 19.15
PERFORMANCE DI CHIUSURA A PALAZZO PICA ALFIERI A GRUPPI RIUNITI
PERFORMANCE DI CHIUSURA A PALAZZO PICA ALFIERI A GRUPPI RIUNITI
Fugge ‘l verno dei dolori SV 232 (Scherzi Musicali, Venezia, Ricciardo Amadino, 1607)
Ringraziamenti
I musicisti strumentisti, i cantanti, i danzatori, gli attori e tutti i collaboratori alla Festa Monteverdiana ringraziano i seguenti enti che con la loro preziosa e fattiva collaborazione hanno reso possibile l’evento a L’Aquila domenica 11 febbraio 2024.
Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” – L’Aquila
Comune di L’Aquila
Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” – L’Aquila
Conservatorio di Musica “Gaetano Braga” – Teramo
Istituto Nazionale Tostiano – Ortona
Istituto Abruzzese di Storia Musicale – L’Aquila-Teramo
Abruzzo Beni Musicali
Centro Ricerche Musicali “Francesco Masciangelo” – Lanciano
Dipartimento Scienze della Comunicazione, Università DAMS – Teramo
Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali, Università “D’Annunzio” – Chieti-Pescara
