Vai al contenuto

Festa monteverdiana – Evento

    Prenotazione ticket – Il primo concerto su CLaudio Monteverdi

    Domenica 11 febbraio 2024, ore 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00. L’Aquila, Piazza Santa Margherita, Palazzetto dei Nobili – Palazzo Pica Alfieri. Lo spettacolo è gratuito e rivolto a un pubblico di qualunque età. La prenotazione è obbligatoria – Posti Limitati

    Si svolge in due sedi storiche del centro di L’Aquila, site entrambe a Piazza Santa Margherita: la settecentesca sala lignea Palazzetto dei Nobili, del Comune di L’Aquila, e Palazzo Pica Alfieri, edificio riportato al suo antico splendore a seguito di una complessa opera di restauro appena due anni fa.

    L’evento è articolato in tre turni, uno mattutino, due pomeridiani e la prenotazione è obbligatoria.

    Il primo turno è dalle ore 10.00 circa alle ore 13.00, alla presenza delle autorità e dei dirigenti delle istituzioni cittadine, e ha inizio a Palazzo Pica Alfieri. Prevede una prima breve esibizione strumentale e coreutica e l’inaugurazione del percorso espositivo.

    A seguire, intorno alle 10.30, rimanendo comunque la mostra fruibile per tutta la giornata, ci si sposta a Palazzetto dei Nobili per ascoltare e vedere le numerose esibizioni previste (teatrali, vocali e strumentali, coreutiche), inframezzate dai saluti degli enti realizzanti l’iniziativa, e da alcuni interventi di musicisti e ricercatori di fama, specializzati sulla figura di Claudio Monteverdi e sul “Combattimento di Tancredi e Clorinda”.

    Dopo la pausa pranzo avranno inizio i turni pomeridiani, con due repliche del nutrito programma musicale e la riapertura della mostra, dalle ore 16.00 alle ore 17.15, e dalle 17.30 alle 19.15. Alle ore 19.15 grande chiusura della giornata, con la partecipazione di tutti gli oltre 40 performers, i quali omaggeranno la figura di Claudio Monteverdi con un’ultima composizione musicale.

    Prenotazione

    L’evento è articolato in tre turni con repliche. I posti sono limiti. Prenotati!

    Programma

    MATTINA (I turno)

    ORE 10.30
    INAUGURAZIONE DEL PERCORSO ESPOSITIVO – PALAZZO PICA ALFIERI

    Alla presenza delle autorità

    MICHAEL PRAETORIUS (1571-1621)

    Danze da Terpsichore, Musarum Aoniarum (Wolfebüttel, Praetorius, 1612):

    Balletto

    Courante

    Spagnoletto

    Branle de la Torche

    Consort Flauti dolci, Ensemble Strumenti a pizzico e Clavicembalo diretto da Maria De Martini, Fabio Giudice e Pietro Meldolesi

    Coreografie realizzate dal gruppo di danza storica Licita Scientia diretto da Maria Cristina Esposito

    ORE 10.45
    PRESENTAZIONE DELLA FESTA MONTEVERDIANA – PALAZZETTO DEI NOBILI

    Saluti di:

    Pierluigi Biondi, Sindaco di L’Aquila

    Claudio Di Massimantonio, Direttore del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”

    Serenella Ottaviano, Dirigente Scolastica del Convitto Nazionale “Domenico Cotugno”

    Marchese Fabrizio Alfieri

    Massimo Salcito, Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” (Pescara), coordinatore del progetto 1624-2024: 4 SECOLI DI COMBATTIMENTO

    Interventi di:

    Rodolfo Baroncini, musicologo (Roma)

    Paola Besutti, Università DAMS (Teramo)

    Giorgio Pagannone, Università “d’Annunzio” (Chieti-Pescara)

    Prof. Gennaro Tallini, Centro di Ricerche “Il Segno di Fileta” (Gaeta) – Associazione Recercare (Roma)

    Prof. Francesco Zimei, Università di Trento

    Tancredi, che Clorinda un homo stima … 

    Massimo Salcito legge il XII canto della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, stanze 52-62, 64-68, utilizzate da Claudio Monteverdi nel Combattimento di Tancredi e Clorinda SV 153.

    Claudio Monteverde a chi legge (prefazione all’Ottavo Libro di Madrigali Guerrieri et Amorosi, Venezia, Vincenti, 1638)

    Prefazione al Combattimento di Tancredi e Clorinda

    Letture a cura di Antonella De Collibus

    ORE 11.15
    CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643) | CONCERTI

    CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643)

    Sinfonia SV 146 (VIII Libro di Madrigali “Guerrieri et Amorosi”, Venezia, Vincenti, 1638)

    Ensemble d’Archi e Clavicembalo Il Migliarino diretto da Massimo Salcito

    CLAUDIO MONTEVERDI

    Arie per voce solista e basso continuo:

    Quel sguardo sdegnosetto SV247 per soprano e b. c. (Scherzi musicali, Venezia, Bartolomeo Magni, 1632), Mari Nambata

    Come, o come mai si salva (Ritorno di Ulisse in patria) SV 325, Alex Di Ruggiero

    Duri e penosi sono gli amorosi fieri desir (aria di Melanto, dal Ritorno di Ulisse in patria) SV 325, Giulia Imperatore

    –  Vi ricorda o boschi ombrosi (Orfeo) SV 318, Jacopo Di Gregorio

    Eri già tutta mia (Scherzi Musicali) SV 248, Giulia Cerignoli

    Arie per più voci e basso continuo:

    Il mio martir tengo celat’al core SV6 (Canzonette a tre voci libro primo, Venezia, Vincenzi e Amadino, 1584)

    Naima Aloui – Marta Renzetti Dundee

    Fatima Colaiuda – Vera Colonna

    Asia Crudele – Angelica Goman – Amina Mancini

    Come farò cuor mio SV11 (Canzonette a tre voci libro primo, Venezia, Vincenzi e Amadino, 1584)

    Giulia Imperatore – Dahlia Rotilio

    Giulia Cerignoli – Mari Nambata

    Jacopo Di Gregorio – Alex Di Ruggiero

    Accompagnamenti strumentali a cura di Maria De Martini, Pietro Meldolesi e Massimo Salcito

    DIEGO ORTIZ (1510-1576)

    Ricercada n. 1 e 2

    GIORGIO MAINERIO (1535-1582)

    Putta nera ballo furlano

    Schiarazula Marazula

    CLAUDIO MONTEVERDI

    Sì dolc’è il tormento

    JOHANN MICHAEL NICOLAI (1629-1685)

    Ciaconi

    Consort Viole da gamba diretto da Giovanna Barbati

    SALAMONE ROSSI (1570-1630)

    Composizioni da Sinfonie et gagliarde (Venezia, Amadino, 1607)

    Gagliarda Marchesina

    Canzon a 4

    Gagliarda a 4, detta Venturino

    Consort Flauti dolci, Ensemble Strumenti a pizzico e Clavicembalo diretto da Maria De Martini, Fabio Giudice e Pietro Meldolesi

    MICHAEL PRAETORIUS (1571-1621)

    Danze da Terpsichore, Musarum Aoniarum (Wolfebüttel, Praetorius, 1612):

    Balletto

    Courante

    Spagnoletto

    Branle de la Torche

    Consort Flauti dolci, Ensemble Strumenti a pizzico e Clavicembalo diretto da Maria De Martini, Fabio Giudice e Pietro Meldolesi – Gruppo danza storica Licita Scientia

    CLAUDIO MONTEVERDI

    Opuscolo in genere rappresentativo “Combattimento di Tancredi e Clorinda – Parole del signor Torquato Tasso” SV 153 (VIII Libro di Madrigali “Guerrieri et Amorosi”, Venezia, Vincenti, 1638)

    Testo: Rita Alloggia

    Tancredi: Mikael Angel Perez Mendoza

    Clorinda: Antonella Teresa Scellini

    Ensemble d’Archi e Clavicembalo Il Migliarino diretto da Massimo Salcito

    ORE 13.00
    CHIUSURA PALAZZETTO DEI NOBILI – PALAZZO PICA ALFIERI

    Saluti e chiusura del primo turno


    Pomeriggio (II turno)

    ORE 16.00
    RIAPERTURA AL PUBBLICO DEL PERCORSO ESPOSITIVO – PALAZZO PICA ALFIERI

    MICHAEL PRAETORIUS (1571-1621)

    Danze da Terpsichore, Musarum Aoniarum (Wolfebüttel, Praetorius, 1612):

    Balletto

    Courante

    Spagnoletto

    Branle de la Torche

    Consort Flauti dolci, Ensemble Strumenti a pizzico e Clavicembalo diretto da Maria De Martini, Fabio Giudice e Pietro Meldolesi – Gruppo danza storica Licita Scientia

    ORE 16.15
    PROGRAMMA DELLA FESTA MONTEVERDIANA – PALAZZETTO DEI NOBILI

    PROGRAMMA DELLA FESTA MONTEVERDIANA – PALAZZETTO DEI NOBILI

    CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643)

    Sinfonia SV 146 (VIII Libro di Madrigali “Guerrieri et Amorosi”, Venezia, Vincenti, 1638)

    Ensemble d’Archi e Clavicembalo “Il Migliarino” diretto da Massimo Salcito

    Tancredi, che Clorinda un homo stima … 

    Massimo Salcito legge il XII canto della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, stanze 52-62, 64-68, utilizzate da Claudio Monteverdi nel Combattimento di Tancredi e Clorinda SV 153.

    Claudio Monteverde a chi legge (prefazione all’Ottavo Libro di Madrigali Guerrieri et Amorosi, Venezia, Vincenti, 1638)

    Prefazione al Combattimento di Tancredi e Clorinda

    Letture a cura di Antonella De Collibus

    CLAUDIO MONTEVERDI

    Arie per voce solista e basso continuo:

    Quel sguardo sdegnosetto SV247 per soprano e b. c. (Scherzi musicali, Venezia, Bartolomeo Magni, 1632), Mari Nambata

    Come, o come mai si salva (Ritorno di Ulisse in patria) SV 325, Alex Di Ruggiero

    Duri e penosi sono gli amorosi fieri desir (aria di Melanto, dal Ritorno di Ulisse in patria) SV 325, Giulia Imperatore

    –  Vi ricorda o boschi ombrosi (Orfeo) SV 318, Jacopo Di Gregorio

    Eri già tutta mia (Scherzi Musicali) SV 248, Giulia Cerignoli

    Arie per più voci e basso continuo:

    Il mio martir tengo celat’al core SV6 (Canzonette a tre voci libro primo, Venezia, Vincenzi e Amadino, 1584)

    Naima Aloui – Marta Renzetti Dundee

    Fatima Colaiuda – Vera Colonna

    Asia Crudele – Angelica Goman – Amina Mancini

    Come farò cuor mio SV11 (Canzonette a tre voci libro primo, Venezia, Vincenzi e Amadino, 1584)

    Giulia Imperatore – Dahlia Rotilio

    Giulia Cerignoli – Mari Nambata

    Jacopo Di Gregorio – Alex Di Ruggiero

    Accompagnamenti strumentali a cura di Maria De Martini, Pietro Meldolesi e Massimo Salcito

    DIEGO ORTIZ (1510-1576)

    Ricercada n. 1 e 2

    GIORGIO MAINERIO (1535-1582)

    Putta nera ballo furlano

    Schiarazula Marazula

    CLAUDIO MONTEVERDI

    Sì dolc’è il tormento

    JOHANN MICHAEL NICOLAI (1629-1685)

    Ciaconi

    Consort Viole da gamba diretto da Giovanna Barbati

    SALAMONE ROSSI (1570-1630)

    Composizioni per Consort di Flauti dolci tratte da Sinfonie et gagliarde (Venezia, Amadino, 1607)

    Gagliarda Marchesina

    Canzon a 4

    Gagliarda a 4, detta Venturino

    Consort Flauti dolci, Ensemble Strumenti a pizzico e Clavicembalo diretto da Maria De Martini, Fabio Giudice e Pietro Meldolesi

    CLAUDIO MONTEVERDI

    Opuscolo in genere rappresentativo “Combattimento di Tancredi e Clorinda – Parole del signor Torquato Tasso” SV 153 (VIII Libro di Madrigali “Guerrieri et Amorosi”, Venezia, Vincenti, 1638)

    Testo: Claudia Di Carlo

    Tancredi: Mikael Angel Perez Mendoza

    Clorinda: Antonella Teresa Scellini

    Ensemble d’Archi e Clavicembalo Il Migliarino diretto da Massimo Salcito


    Pomeriggio (III turno)

    ORE 17.30
    PERCORSO ESPOSITIVO – PALAZZETTO PICA ALFIERI

    PROGRAMMA DELLA FESTA MONTEVERDIANA – PALAZZETTO DEI NOBILI

    CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643)

    Sinfonia SV 146 (VIII Libro di Madrigali “Guerrieri et Amorosi”, Venezia, Vincenti, 1638)

    Ensemble d’Archi e Clavicembalo Il Migliarino diretto da Massimo Salcito

    Tancredi, che Clorinda un homo stima … 

    Massimo Salcito legge il XII canto della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, stanze 52-62, 64-68, utilizzate da Claudio Monteverdi nel Combattimento di Tancredi e Clorinda SV 153.

    Claudio Monteverde a chi legge (prefazione all’Ottavo Libro di Madrigali Guerrieri et Amorosi, Venezia, Vincenti, 1638)

    Prefazione al Combattimento di Tancredi e Clorinda

    Letture a cura di Antonella De Collibus

    CLAUDIO MONTEVERDI

    Arie per voce solista e basso continuo:

    Quel sguardo sdegnosetto SV247 per soprano e b. c. (Scherzi musicali, Venezia, Bartolomeo Magni, 1632), Mari Nambata

    Come, o come mai si salva (Ritorno di Ulisse in patria) SV 325, Alex Di Ruggiero

    Duri e penosi sono gli amorosi fieri desir (aria di Melanto, dal Ritorno di Ulisse in patria) SV 325, Giulia Imperatore

    –  Vi ricorda o boschi ombrosi (Orfeo) SV 318, Jacopo Di Gregorio

    Eri già tutta mia (Scherzi Musicali) SV 248, Giulia Cerignoli

    Arie per più voci e basso continuo:

    Il mio martir tengo celat’al core SV6 (Canzonette a tre voci libro primo, Venezia, Vincenzi e Amadino, 1584)

    Naima Aloui – Marta Renzetti Dundee

    Fatima Colaiuda – Vera Colonna

    Asia Crudele – Angelica Goman – Amina Mancini

    Come farò cuor mio SV11 (Canzonette a tre voci libro primo, Venezia, Vincenzi e Amadino, 1584)

    Giulia Imperatore – Dahlia Rotilio

    Giulia Cerignoli – Mari Nambata

    Jacopo Di Gregorio – Alex Di Ruggiero

    Accompagnamenti strumentali a cura di Maria De Martini, Pietro Meldolesi e Massimo Salcito

    DIEGO ORTIZ (1510-1576)

    Ricercada n. 1 e 2

    GIORGIO MAINERIO (1535-1582)

    Putta nera ballo furlano

    Schiarazula Marazula

    CLAUDIO MONTEVERDI

    Sì dolc’è il tormento

    JOHANN MICHAEL NICOLAI (1629-1685)

    Ciaconi

    Consort Viole da gamba diretto da Giovanna Barbati

    SALAMONE ROSSI (1570-1630)

    Composizioni per Consort di Flauti dolci tratte da Sinfonie et gagliarde (Venezia, Amadino, 1607)

    Gagliarda Marchesina

    Canzon a 4

    Gagliarda a 4, detta Venturino

    Consort Flauti dolci, Ensemble Strumenti a pizzico e Clavicembalo diretto da Maria De Martini, Fabio Giudice e Pietro Meldolesi

    CLAUDIO MONTEVERDI

    Opuscolo in genere rappresentativo “Combattimento di Tancredi e Clorinda – Parole del signor Torquato Tasso” SV 153 (VIII Libro di Madrigali “Guerrieri et Amorosi”, Venezia, Vincenti, 1638)

    Testo: Rita Alloggia

    Tancredi: Mikael Angel Perez Mendoza

    Clorinda: Antonella Teresa Scellini

    Ensemble d’Archi e Clavicembalo Il Migliarino

    ORE 19.15 
    PERFORMANCE DI CHIUSURA A PALAZZO PICA ALFIERI A GRUPPI RIUNITI

    Fugge ‘l verno dei dolori SV 232 (Scherzi Musicali, Venezia, Ricciardo Amadino, 1607)

    Ringraziamenti

    I musicisti strumentisti, i cantanti, i danzatori, gli attori e tutti i collaboratori alla Festa Monteverdiana ringraziano i seguenti enti che con la loro preziosa e fattiva collaborazione hanno reso possibile l’evento a L’Aquila domenica 11 febbraio 2024.

    Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” – L’Aquila

    Comune di L’Aquila

    Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” – L’Aquila

    Conservatorio di Musica “Gaetano Braga” – Teramo

    Istituto Nazionale Tostiano – Ortona

    Istituto Abruzzese di Storia Musicale – L’Aquila-Teramo

    Abruzzo Beni Musicali 

    Centro Ricerche Musicali “Francesco Masciangelo” – Lanciano

    Dipartimento Scienze della Comunicazione, Università DAMS – Teramo

    Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali, Università “D’Annunzio” – Chieti-Pescara