Vai al contenuto

Pubblicazioni

In questa pagina troverai le maggiori pubblicazioni di Massimo Salcito dal 1998 ad oggi

1998:

  • Il repertorio cembalo-organistico di Dietrich Buxtehude. Matera, Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni”, Anno Accademico 1998-1999, I Quaderni del Dipartimento di Musica Antica, marzo 1998, pp. 1-57.
  • Tipologia della Classe di Clavicembalo nei Conservatori nazionali: i risultati di una ricerca. Matera, Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni”, Anno Accademico 1998-1999, I Quaderni del Dipartimento del Conservatorio, maggio 1998, pp. 31-45.

1999:

  • Il repertorio cembalo-organistico di J. Pachelbel (parte prima). Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni”, I Quaderni del Conservatorio, Matera.
  • Il repertorio cembalo-organistico di J. Pachelbel (parte seconda). Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni”, I Quaderni del Conservatorio, Matera.
  • Fedele Fenaroli nel 180mo anniversario dalla nascita. Alcune osservazioni alla luce dei «Partimenti», Pescara, Fondazione Cassa di Risparmio di Pescara e Loreto Aprutino, 27 novembre 1998, pp. 1-48.

2001:

  • L’opera clavicembalistica di Henry Purcell. Chieti, Associazione Musicale “Fairy Consort”, I corso estivo di perfezionamento musicale monotematico, Chieti, Associazione Musicale “Fairy Consort”, Comune e Provincia di Chieti.

2002:

  • L’Aria di Fiorenza ovvero il Ballo del Granduca. Chieti, Associazione Musicale “Fairy Consort”, II corso estivo di perfezionamento musicale monotematico, Chieti, Associazione Musicale “Fairy Consort”, Comune e Provincia di Chieti, 3-6 luglio 2002.
  • L’opera clavicembalistica di Georg Böhm. Pescara: Accademia Musicale Pescarese, Anno Accademico 2002, 14-17 marzo 2002.

2003:

  • J. Mattheson, Piéces de Clavecin. Pescara, Accademia Musicale Pescarese, Scuola Superiore di Musica, Corsi triennali, Anno Accademico 2003.

2004:

  • Vito Giovannelli, La Zampogna Zoppa negli Abruzzi: repertorio iconografico, prefazione alla monografia. Chieti, Accademia dei Transumanti degli Abruzzi – Archivio di Stato di Pescara.
  • La Zampogna Zoppa abruzzese in due pubblicazioni dell’ACTA. Chieti, Accademia dei Transumanti degli Abruzzi, Quaderni aperiodici n. 1.

2005:

  • Strumenti musicali nei riti funebri del I secolo a. C: la pompa funebre di Amiternum. Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”, Museo delle Genti d’Abruzzo, V Conferenza Regionale di Iconografia Musicale, L’immagine e il suono: percorsi di ricerca. Pescara, Museo delle Genti, 1° ottobre 2005. Atti del convegno, pp. 43-48.

2014:

2016:

  • I ritratti di Fedele Fenaroli. Abruzzo Beni Musicali, Giornate di Studi Musicali Abruzzesi, IV edizione, atti del convegno, pp. 21-32, Ortona, Istituto Nazionale Tostiano.

2017:

  • «L’Art de toucher» 300 anni dopo. Musica+, rivista del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” diretta da Carla Di Lena, anno 2017, n. 47, gennaio-marzo 2017, pp. 44-45.

2018:

  • L’Allemande da «L’Art de toucher le clavecin»François Couperin, «L’Art de toucher le clavecin», 1716/17 – 2016/17, III centenario dalla pubblicazione a stampa, Pescara, Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”, Milano, StreetLib.

2019:

  • «L’Art de toucher le clavecin» in Italia: 300 anni dopoFrançois Couperin, «L’Art de toucher le clavecin», 1716/17 – 2016/17, III centenario dalla pubblicazione a stampa, Pescara – Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”, convegno nazionale, Ortona – Istituto Nazionale Tostiano, curatela degli atti.

2020:

  • The Allemande from «L’Art de toucher le clavecin»François Couperin, «L’Art de toucher le clavecin», 1716/17 – 2016/17, III centenario dalla pubblicazione a stampa, Pescara, Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio”, traduzione in lingua inglese a cura di Cristina Lombardo, Milano, StreetLib.
  • La Stanza Segreta di Musica / Per due viole da gamba. Photobook, in collaborazione con Alessio Pancella. Lecce, Youcanprint.
  • Il Fortepiano. Photobook, in collaborazione con Alessio Pancella. Lecce, Youcanprint.

2021:

  • Un «Credo» di Fedele Fenaroli (in collaborazione con Giovanni Sabella). Abruzzo Beni Musicali, Giornate di Studi Musicali Abruzzesi, Atti del convegno, Edizioni 2017-2018, pp. 41-48, Lanciano, Carabba.
  • Atti delle Giornate di Studi Musicali Abruzzesi, edizioni 2017 e 2018: i contributi dell’etnomusicologia regionale. AvezzanoPro Loco Avezzano, Centro Studi Marsicani “U. M. Palanza”, V Tavola Rotonda di Etnomusicologia, Anno V, Dialoghi abruzzesi tra memoria e futuro, 12 novembre 2020. Atti del convegno, pp. 143-148, Avezzano, Edizioni Kirke, 2021.

2022:

  • Le mie Viole da gamba. Photobook, in collaborazione con Alessio Pancella. Lecce, Youcanprint.
  • «Quanto ha dormito il cembalo!» Francesco Paolo Tosti e la musica antica: un mancato rapporto? Quaderni dell’Istituto Nazionale Tostiano: Tosti e il suo tempo, atti della Giornata di studi, 19 dicembre 2021, pp. 29-40, Ortona, Istituto Nazionale Tostiano.
  • Il canone In manus tuas di Cesare Tudino. Una originale testimonianza musicale del Rinascimento Italiano. Le Guide all’ascolto dei «Quaderni dell’Istituto Nazionale Tostiano», Ortona (CH), Istituto Nazionale Tostiano, 2022.