
calorosa accoglienza per il concerto di musica classica. un’ampia partecipazione e apprezzamento del pubblico
Un pubblico numeroso e attento ha accolto Vincenzo Corrado (violino) ed Enrico Baiano (clavicembalo) in un concerto della rassegna dell’associazione Ensemble900 nell’ambito dell’edizione 2025 del Festival di Musica Antica e Moderna.
Sono davvero felice di constatare che a Pescara c’è un pubblico capace di recepire passaggi musicali complessi come quelli ascoltati nell’interpretazione dei maestri Baiano e Corrado. Questo non è certo un elemento da dare per scontato. (Massimo Salcito)
Oltre cento persone hanno presenziato al concerto per violino e clavicembalo con Vincenzo Corrado ed Enrico Baiano tenutosi a Pescara sabato 9 agosto 2025 presso la chiesa di S. Pietro Apostolo a Pescara. Dopo un’introduzione storica musicale a cura di Massimo Salcito, il pubblico ha potuto ascoltare esecuzioni che comprendevano sonate per violino e clavicembalo di Giovan Battista Fontana e Dario Castello, nonché composizioni per clavicembalo solo di Alessandro e Domenico Scarlatti.

Ensemble900 e la 27esima edizione del festival
Un plauso va all’associazione Ensemble 900 e a Pierluigi Mencattini, che curano il Festival estivo di Musica Antica da ben 27 edizioni, di avere dato anche in questa occasione un segno di vitalità non comune nello scenario abruzzese.
La redazione



