Verna: un viaggio tra L’Art de toucher le clavecin di François Couperin e le meraviglie artistiche di Versailles
Sabato 29 settembre, presso la storica oreficeria Atelier Verna a Pescara, si è tenuto il primo appuntamento della stagione autunnale 2024. L’evento ha offerto un’occasione unica per approfondire il celebre trattato musicale L’Art de toucher le clavecin di François Couperin (1668-1733), figura centrale della musica barocca alla corte di Luigi XIV, il Re Sole.
L’iniziativa ha suscitato grande interesse tra il pubblico, aprendo la strada a nuove occasioni d’incontro per approfondire la musica barocca e il contesto culturale dell’epoca. Infatti lo stesso M. Salcito conferma:
L’evento ha rivelato un interesse inatteso: il pubblico desidera approfondire la storia della musica e auspica nuovi momenti di divulgazione musicale per il territorio pescarese.
Il clavicembalista Massimo Salcito ha eseguito alcuni preludes tratti dalla raccolta per clavicembalo di Couperin, accompagnando l’esecuzione con spiegazioni sul ruolo del clavicembalo e della musica alla corte di Versailles. In quel contesto, la musica non era solo intrattenimento, ma uno strumento di potere e celebrazione della grandezza francese. Il clavicembalo, strumento simbolo dell’élite sociale, era parte integrante della vita di corte, dove la nobiltà era tenuta a padroneggiarlo insieme alla danza, altro elemento fondamentale per attirare l’attenzione del monarca.
La redazione
Leggi anche: Il Clavicembalo è uno strumento antico o moderno?
Massimo Salcito