Vai al contenuto

Il 27 Maggio 2022: Seconda Convention Regionale di Abruzzo Harpsichord. L’incontro per gli appassionati di Clavicembalo

    L’incontro si terrà a Palazzo Corvo, storica sede dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona

    Dopo due anni di forzata inattività causa emergenza sanitaria covid-19, torna l’annuale appuntamento di Abruzzo Harpsichord: Il Clavicembalo in Abruzzo, convention regionale riservata agli amanti del clavicembalo.

    L’iniziativa nasce nel 2018 da un’idea di Massimo Salcito, docente di Clavicembalo e Tastiere Storiche presso il Conservatorio di Musica “d’Annunzio” di Pescara.

    Come nel caso di Viola da Gamba in Abruzzo, Il progetto Abruzzo Harpsichord intende destare un nuovo interesse verso antichi strumenti musicali con particolare riferimento al clavicembalo.

    I contenuti della convention edizione 2022

    Come già nel 2018, la riunione si svolgerà presso la Sala di Musica di Palazzo Corvo, storica sede dell’Istituto Nazionale Tostiano.

    La manifestazione si terrà per l’intera giornata di venerdì 27 maggio, dalle 10 alle 13, e dalle 15 alle 18.

    È prevista la partecipazione di musicisti professionisti e dilettanti, docenti di Conservatorio e scolastici, cembalari ed organari, ricercatori, in rappresentanza di enti pubblici e privati.

    Aprirà i lavori il Maestro Maurizio Torelli, direttore dell’Istituto Nazionale Tostiano.

    A seguire, l’intervista ad uno storico cembalaro abruzzese, Renato Treddenti, la cui collezione di strumenti musicali è in parte custodita nell’Istituto Tostiano.

    Una seconda intervista sarà dedicata a Luigi Chiarizia (L’Aquila), giovane ma promettente compositore e docente. Chiarizia è autore di diverse composizioni contemporanee per clavicembalo e pianoforte.

    Organologia tra artigiani e cembalari

    Particolare attenzione è stata riservata alla sezione organologica e costruttiva, con la partecipazione di altri due artigiani cembalari, Gianpiero Catelli (Atri) e François Ciocca (Campobasso), operanti in regione da molti anni, come testimoniano i numerosi strumenti realizzati.

    Tre sezioni previste per gli approfondimenti

    La prima sezione riguarda una composizione di Ferdinando Turrini (1745-1829), la cui opera è stata in tempi recenti studiata ed interpretata da Giusy De Berardinis, (Spoltore), docente al Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia.

    Un secondo approfondimento, tra didattica degli strumenti a tastiera e composizioni contemporanee, sarà presentato da Maria Jolanda Masciovecchio (L’Aquila). Masciovecchio frequenta il corso di Composizione del M° Davide Remigio presso il Conservatorio di Musica “Casella” di L’Aquila. L’intervento riguarderà l’originale presentazione del Libro di Anna Magdalena di Johann Sebastian Bach (1685-1750) attraverso una rilettura realizzata dal compositore Giorgio Sollazzi (L’Aquila).

    Terzo ed ultimo intervento, una relazione sul clavicembalo in Abruzzo, realizzata da Massimo Salcito: corsi, docenti, strumenti, costruttori, operanti nel territorio regionale.

    È prevista anche la partecipazione di una rappresentanza del Conservatorio di Musica “Braga” di Teramo: la prof.ssa Valentina Matani illustrerà alcune delle ultime iniziative dell’istituto musicale per la divulgazione del clavicembalo in quella città.

    Prima di una conclusiva tavola rotonda, è prevista una serie di esibizioni a cura dei partecipanti alla convention, che si alterneranno sui clavicembali disponibili per proporre l’ascolto di musiche di J. S. Bach, L. Chiarizia, F. Fenaroli, F. Turrini.

    Immancabile, la presenza di una piccola mostra di strumenti musicali, libri ed accessori. L’ingresso è gratuito.

    Abruzzo Harpsichord

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *