Vai al contenuto

Bach Clavier Werke: il ritorno di J. S. Bach a Palazzo Chiarizia

    Un ciclo di incontro sulle Suites “Inglesi” in esecuzione integrale nella città aquilana dal 6 aprile all’11 maggio

    Ogni giovedì, dal 6 aprile all’11 maggio 2023, nello storico palazzo aquilano, si terrà il ciclo di incontri musicali “Musica a Palazzo Chiarizia”, organizzato da La Stanza Segreta di Musica. I sei appuntamenti saranno dedicati alla musica per clavicembalo di J. S. Bach, e per l’esattezza all’esecuzione integrale delle Suites “Inglesi”, a cura del clavicembalista Massimo Salcito.

    Le Suites “Inglesi” rappresentano il nuovo capitolo dell’ambizioso progetto artistico riguardante studio analisi ed interpretazione dell’opera omnia bachiana per strumenti a tastiera.

    Il progetto J. S. Bach Clavier Werke ha già presentato nel 2022 per la stessa rassegna l’interpretazione delle Invenzioni e Sinfonie BWV 772-801 e dei 4 Duetti BWV 802-805.

    Una preziosa fonte manoscritta e un clavicembalo di eccezionali qualità

    Caratteristica del progetto Bach Clavier Werke è l’utilizzo in concerto delle copie dei manoscritti redatti al tempo di Bach. Per il ciclo degli appuntamenti aquilani verrà proposta la fonte D-B Am. B 489, conservata presso la Staatsbibliothek zu Berlin (Amalienbibliothek) di Berlino. Di origine composita, il documento è stato stilato da due allievi diretti di Bach, Johann Friedrich Agricola (1720-1774) e Johann Philipp Kirnberger (1721-1783).

    La rara fonte musicale sarà a sua volta esaltata dalle raffinate sonorità dello strumento musicale utilizzato per l’occasione, una clavicembalo copia di scuola franco-fiamminga, costruito dal celebrato cembalaro inglese Michael Johnson.

    Gli appuntamenti di via Cascina a Palazzo Chiarizia dal 6 aprile all’11 maggio 2023

    Gli incontri musicali si terranno nel Salone di Musica di Palazzo Chiarizia, a L’Aquila, in via Cascina, tutti i giovedì pomeriggio, dal 6 aprile all’11 maggio 2023, con inizio alle ore 17.30. Ogni esibizione sarà completata da una prolusione illustrante le principali caratteristiche della composizione eseguita.

    Dato il limitato numero di posti disponibili, la prenotazione è obbligatoria e gratuita tramite email da inviare a lastanzasegretadimusica@gmail.com entro il giorno precedente alla data del concerto.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *