PESCARA SEDE DEL NUOVO IMPORTANTE APPUNTAMENTO DEL PROGETTO 1624-2024: 4 SECOLI DI COMBATTIMENTO
Il progetto 1624-2024: 4 SECOLI DI COMBATTIMENTO ha messo in cantiere la terza edizione della FESTA MONTEVERDIANA, ospitata nella città di Pescara dopo i precedenti appuntamenti di L’Aquila, 11 febbraio, e Chieti, 11-13 luglio 2024 . L’evento è realizzato in sinergia con l’Associazione “‘600-‘900” di Pescara, ed in collaborazione con la locale sede dell’Archeoclub.
La FESTA MONTEVERDIANA – A PESCARA si terrà sabato 14 settembre 2024, con due principali iniziative. Alle ore 15.00, presso la sede dell’Archeoclub, si terrà una tavola rotonda dedicata alla fortuna in tempi moderni del “Combattimento di Tancredi e Clorinda” di Claudio Monteverdi, e a cui parteciperanno qualificati esperti di valenza nazionale: Rodolfo Baroncini, Paola Besutti, Maria Cristina Esposito, Massimo Salcito.
La Tavola Rotonda si concluderà con la visione di un cortometraggio, intitolato appunto “Combattimento di Tancredi e Clorinda“, realizzato nel 2021 dalla regista Maria Paola Viano in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, e premiato in varie rassegne cinematografiche nazionali.
Alle ore 19.00, presso la Chiesa del Mare, si terrà un concerto dell’ensemble “Il Migliarino“, con esecuzione di musiche del primo Seicento Italiano e del monteverdiano madrigale “in genere rappresentativo”.
Informazioni e prenotazioni
Per informazioni e prenotazione è necessario inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica:
combattimentomonteverdi@gmail.com