IL ClAVICEMBALISTA E ORGANISTA MARCHIGIANO AL CONSERVATORIO DI MUSICA “D’ANNUNZIO” DI PESCARA
Martedì 1° Ottobre 2024, presso il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, si terrà una masterclass di musica antica (clavicembalo e organo), tenuta da uno dei massimi interpreti viventi delle tastiere storiche, Marco Mencoboni. Il musicista marchigiano vanta un eccellente curriculum vitae solistico, allievo diretto del M° Gustav Leonhardt ad Amsterdam, nonché uno dei più originali direttori d’orchestra grazie alla creazione del gruppo “Cantar Lontano”.
Nelle sei ore di corso previste, il M° Mencoboni si confronterà con le interpretazioni del repertorio italiano ed europeo del XVII-XVIII secolo per tastiere storiche, presentate da studenti del Conservatorio pescarese oppure da musicisti esterni.
Si tratta in assoluto della prima esperienza didattica in Abruzzo del noto concertista internazionale.
INFORMAZIONI e iscrizione
Alla masterclass, aperta a studenti del Conservatorio pescarese ma anche ad esterni, è possibile partecipare sia in qualità di effettivi che di uditori, scrivendo alle seguenti email istituzionali: massimo.salcito@conservatoriopescara.it per gli studenti interni del Conservatorio pescarese; paola.pino@conservatoriopescara.it per gli esterni.
Regolamento e modulo d’iscrizione sono disponibili alle relative pagine del sito del Conservatorio pescarese indicate.