Vai al contenuto
giornate degli studi musicali abruzzesi abruzzo beni musicali

Abruzzo Beni Musicali nasce nell’estate del 2012, all’interno del Conservatorio di Musica “Luisa d’Annunzio” di Pescara, grazie a docenti e studenti di quell’Istituto Musicale.

Obiettivo del progetto è la riscoperta e la valorizzazione dei compositori regionali, soprattutto quelli considerati erroneamente “minori” dalla ricerca musicale ufficiale, dal XIV al XX secolo.

Abruzzo Beni Musicali ha prodotto, sin dal dicembre dell’anno della fondazione, una cospicua serie di concerti, seminari, partecipazioni a trasmissioni radiofoniche, spettacoli, ed in proprio piccole produzioni artistiche, in collaborazione con enti ed istituti locali abruzzesi.

Il logo e la realizzazione del primo comitato scientifico

prima versione del logo abruzzo beni musicali e giornate degli studi musicali abuzzesi

Il primo logo ABM è frutto di una rielaborazione della voce Abruzzo nel trattato di Cesare Ripa, Iconologia (1600). Gli elementi connotativi dell’Abruzzo del XVI/XVII secolo erano all’epoca il cavallo, la donna e il frumento.
Successivamente il logo ABM è stato rielaborato con la configurazione dello scettro della donna che simboleggia l’Abruzzo.

Conseguentemente al logo viene rinnovato il Comitato Direttivo, allargato a nove componenti, ciascuno in rappresentanza di enti e soggetti culturali e musicali stabilmente operanti nella regione Abruzzo.

Le Giornate di Studi Musicali Abruzzesi

Nel maggio 2013 viene inaugurata la prima edizione delle Giornate di Studi Musicali Abruzzesi, un contenitore a cadenza annuale dedicato alla ricerca musicale e musicologica regionale.

Tra il 2015 e il 2019 Abruzzo Beni Musicali, grazie al successo delle Giornate, diventa occasione di incontro e collaborazioni sinergiche tra le molte e qualificate associazioni operanti sul territorio regionale.

Una caratteristica del convegno è l’esecuzione dal vivo delle composizioni degli autori oggetto delle varie relazioni e contributi, in forma sia di concerti aperitivo che di appuntamenti serali.

Nel corso delle prime quattro edizioni delle Giornate sono stati definiti gli elementi caratterizzanti del progetto, a partire da tre scelte metodologiche: sinergia tra ricerca scientifica e performance dal vivo; apertura ad ambiti di ricerca diversificati (musicologia ‘classica’, coreologia, etnomusicologia, iconografia musicale, organologia, per indicare le principali); equilibrio tra rigore metodologico e chiarezza di contenuti su temi passibili di approcci interdisciplinari e multidisciplinari.

L’emergenza sanitaria degli anni 2020 – 2021 ha imposto un completo ripensamento circa modalità e tempi di creazione una rete sinergica operante sul territorio.

Le Giornate nelle città d’Abruzzo

Le Giornate si svolgono ad ogni edizione in una località diversa, con regolare turnazione tra le quattro province regionali:

  • Sulmona 2013
  • Ortona 2014
  • Pescara 2015
  • Pineto 2016
  • L’Aquila 2017
  • Vasto 2018
  • Teramo 2022

Le collaborazioni e i patrocini di ABM: dalla Regione Abruzzo al MIBAC

Hanno collaborato all’iniziativa, sia in veste organizzativa e logistica che in patrocinio, molteplici enti: Regione Abruzzo, MIBAC, Soprintendenze ai Beni storico-artistici, musei, archivi, comuni, associazioni musicali e culturali, i Conservatori di Pescara e L’Aquila, l’Istituto Nazionale Tostiano (Ortona), il Centro Etnomusicologico d’Abruzzo (Pineto).

La collaborazione con la storica casa editrice Carabba

Nel 2016, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, sono stati pubblicati gli Atti dell’edizione di quell’anno (Pineto).

Nel gennaio 2021, per conto della casa editrice Carabba di Lanciano, sono stati pubblicati gli Atti delle Edizioni 2017 (L’Aquila) e 2018 (Vasto), mentre è in corso di valutazione l’ambizioso progetto di recupero ed ordinamento di tutto il materiale sin qui raccolto, tuttora parzialmente inedito, delle varie edizioni del convegno.

Le pubblicazioni

CONCERTI E PRODUZIONI MULTIMEDIALI (radio Vaticana, CD)
ATTI CONVEGNO PINETO, ISTITUTO NAZIONALE TOSTIANO (2016)
ATTI CONVEGNI L’AQUILA E VASTO, EDITRICE CARABBA (2021)

Il nuovo comitato

Dall’edizione 2017 la gestione dell’iniziativa si è andata progressivamente allargando a più figure di riferimento. Abruzzo Beni Musicali ha perciò modificato nel 2021 il proprio logo e costituito un Comitato Direttivo, formato al momento da nove soci:

  • Marco Della Sciucca (Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”, L’Aquila)
  • Luigi Di Tullio (Coro Polifonico Histonium “B. Lupacchino dal Vasto”, Vasto)
  • Domenico Di Virgilio (Archivio Etno Linguistico Musicale Abruzzese, Chieti)
  • Maria Cristina Esposito (AIRDanza/Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza; Associazione Licita Scientia, Chieti)
  • Barbara Filippi (Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”, L’Aquila)
  • Valter Matticoli (Scuola Popolare di Sulmona)
  • Gianfranco Miscia (Centro Studi e Documentazione “Francesco Masciangelo”, Lanciano)
  • Silvio Paolini Merlo (Associazione Internazionale per lo Studio delle Arti Coreutiche e dello Spettacolo “Liliana Merlo”, Teramo)
  • Massimo Salcito (Conservatorio di Musica “Luisa d’Annunzio”, Pescara)

Le novità dell’edizione 2022

L’edizione 2022 delle Giornate è prevista a Teramo, dal 5 al 7 maggio 2022, grazie alla fondamentale collaborazione con il corso di Scienze della Comunicazione/DAMS dell’Università degli Studi di Teramo e con una serie di partner, tra i quali l’Istituto Statale Superiore di Studi Musicali e Coreutici “Gaetano Braga” e il Liceo Coreutico del Convitto Nazionale “Melchiorre Delfico” di Teramo con i quali è in via di definizione un accordo di collaborazione.

La manifestazione si avvale del patrocinio della Società Italiana di Musicologia e del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila.

Danzatori di Bartolomeo Pinelli. In Abruzzo Beni Musicali fondato da Massimo Salcito
Danzatori abruzzesi – Bartolomeo Pinelli

Contatti